«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9).
È questo il messaggio centrale su cui Papa Francesco ci invita a riflettere nel corso di questo mese missionario, in preparazione della Giornata Missionaria Mondiale che verrà celebrata domenica 20 ottobre.
Il versetto è tratto dalla parabola evangelica del banchetto nuziale (cfr Mt 22,1-14).
«Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9).
“Riflettendo su questa parola-chiave, nel contesto della parabola e della vita di Gesù, possiamo mettere in luce alcuni aspetti importanti dell’evangelizzazione. Essi si rivelano particolarmente attuali per tutti noi, discepoli-missionari di Cristo, in questa fase finale del percorso sinodale che, in conformità al motto “Comunione, partecipazione, missione”, dovrà rilanciare la Chiesa verso il suo impegno prioritario, cioè l’annuncio del Vangelo nel mondo contemporaneo”, ha spiegato il Pontefice.
Come vivere l’ottobre Missionario 2024
Il mese missionario è iniziato, il 1° ottobre, in memoria di Santa Teresina di Lisieux, patrona delle missioni.
Tre sono le dimensioni, indicate dal Papa, per vivere più intensamente il cammino di preparazione e realizzazione del Mese Missionario in vista della Giornata Missionaria Mondiale:
- “Andate e invitate!” – La missione della Chiesa è “andare oltre ogni confine […] per compiere fedelmente la missione ricevuta dal Signore”.
- Il banchetto – Un tema che richiama la dimensione escatologica ed eucaristica della missione di Cristo.
“Mentre il mondo propone i vari ‘banchetti’ del consumismo, del benessere egoistico, dell’accumulo, dell’individualismo, il Vangelo chiama tutti al banchetto divino dove regnano la gioia, la condivisione, la giustizia, la fraternità, nella comunione con Dio e con gli altri”, ha spiegato Papa Francesco. - “Tutti” – Una parola forte che indica l’universalità della missione della Chiesa. “Senza escludere nessuno”.
Prossimi appuntamenti alla SMA di Genova
Siete tutti invitati agli incontri mensili “LA MISSIONE NELLA VITA”.
Il primo incontro si terrà sabato 12 ottobre, alla SMA di Genova-Quarto, con gli interventi di P. Giovanni Benetti e di Suor Giuliana Bolzan.
L’incontro inizierà alle ore 15.30 in via Borghero, con la proposta del tema “La Speranza non delude“; proseguirà con la riflessione e lo scambio; e si concluderà con la Messa pre-festiva alle ore 18.30.
Vi aspettiamo numerosi, rinnovandovi il nostro grazie per la vostra disponibilità e collaborazione e augurando a tutti un buon ottobre missionario, in cammino verso il Giubileo del 2025.
I Missionari SMA e le Missionarie NSA