P. Ceferino Miguel Cainelli racconta il “cammino di sinergia”, un percorso portato avanti dai missionari SMA, dalle suore Nostra Signora degli Apostoli, dai laici e dai volontari alla SMA. Un percorso di scambio, programmazione e valutazione permanente che favorisce e crea legami profondi, al fine di rendere una testimonianza sempre più impegnata nella costruzione della comunione come segno del Regno di Dio.
La nostra presenza missionaria SMA in Italia ha diversi volti. Volti di fratelli e sorelle che nel loro quotidiano cercano di rispondere generosamente al lieto annuncio del Vangelo. Ci sono i volti di quanti vivono la missione nell’impegno dell’animazione missionaria, di quelli che accompagnano i migranti, di altri impegnati nei servizi alle parrocchie delle diocesi dove siamo presenti, di chi avendo meno forze fisiche per l’età o la malattia offre la preghiera e le sofferenze per la missione del Signore. Ci sono i volti di quelli inseriti nei diversi servizi che sostengono l’attività missionaria sia in Africa come in Italia e altrove.
Fra questi servizi missionari ci sono quelli orientati all’Amministrazione, ai Media, al contatto con gli amici e benefattori che sostengono spiritualmente e materialmente la missione, quelli resi dall’associazione Volontari della SMA, dalla Fondazione SMA SOLIDALE e dalla Organizzazione di Volontariato DUMA.
Queste belle realtà hanno il volto concreto di tante persone, sacerdoti e laici, che vivono la loro vocazione missionaria dedicando tempo, creatività e dedizione in risposta alla chiamata ricevuta dal Signore:
«Vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune» (1Cor 12,4-7).
È meraviglioso sperimentare come il Signore all’interno della nostra famiglia missionaria ha suscitato, nella diversità, la chiamata ad essere insieme per diventare un piccolo strumento nella costruzione del suo Regno di amore e di fratellanza universale.
Con lo scopo d’interagire meglio fra questi diversi servizi missionari, ci siamo trovati nel mese di ottobre, sacerdoti e laici, nella nostra comunità di Padova per due giorni, scambiando momenti di lavoro, conoscenza reciproca e mettendo in comune sogni e sfide per continuare la missione. Alcuni di questi momenti li abbiamo condivisi con le suore Nostra Signora degli Apostoli, dal momento che, a Feriole, padri SMA e suore NSA formano una comunità al servizio della chiesa locale.
Questo percorso di scambio, programmazione e valutazione permanente abbiamo voluto chiamarlo “cammino di sinergia”. Questa sinergia cerca di favorire e creare legami fra noi per rendere una testimonianza sempre più impegnata nella costruzione della comunione come segno del Regno di Dio:
“Perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv. 17,21).
Sinergia per interagire e far dialogare i vari ambiti che rendono dinamica e attuale la missione. Questa bella avventura entra nello spirito di quello che la Chiesa vive in questo tempo: “il processo sinodale offre una opportunità di incontro nella fede che fa crescere il legame con il Signore, la fraternità tra le persone e l’amore per la Chiesa”. (Papa Francesco)
È sempre meraviglioso contemplare come il Signore, attraverso i suoi doni diversi, ci dà la possibilità di sperimentare la missione come una permanente e rinnovata Pentecoste.
P. Ceferino Miguel Cainelli
Provinciale SMA