Proponiamo sul nostro sito questo scritto (pubblicato anche in SMA Notizie), di P. Ceferino Miguel Cainelli in cui racconta  il suo viaggio in Angola compiuto a marzo 2024 per far visita ai suoi confratelli e per rivedere tutte quelle persone con le quali ha condiviso numerosi anni di vita. 

Prima d’iniziare il mio servizio missionario in Italia, a luglio del 2019, ho vissuto per alcuni anni il mio ministero missionario sacerdotale in Angola; prima nella parrocchia del Buon Pastore a Kicolo e in seguito accompagnando i primi passi della formazione dei giovani candidati alla vita missionaria.

Ho avuto, nel passato, la possibilità di condividere con voi, cari amici, quel vissuto. Da voi sono stato sostenuto in diverse maniere e oggi mi avvicino ancora una volta a voi con queste semplici e sincere parole.

È stato molto bello re-incontrarmi con quella parte della mia vita missionaria, vissuta in Angola, durante undici anni e ritrovare tanti fratelli e sorelle che hanno segnato, con le loro storie, le loro scelte e testimonianze, la mia vita di discepolo di Cristo.

Ho sperimentato la gioia, ancora una volta, di contemplare e constatare come il Signore continua, con appassionata pazienza, ad accompagnare il suo popolo con la grazia costante del suo Spirito, sostenendolo nella speranza, in mezzo alle tante sfide che la realtà gli presenta.

In queste poche parole riassumo un profondo sentimento, che custodisco nel profondo del mio cuore dopo la visita in Angola durante il mese di marzo di quest’anno 2024. Questo suscita in me un dire grazie al Signore e pregare per questi miei fratelli e sorelle che abitano in quella parte del mondo, della mia e della nostra Africa.

L’impegno perseverante, tenace e paziente dei miei confratelli SMA in missione rimane sempre per me un motivo d’incoraggiamento per vivere la missione che mi è stata affidata in questo tempo.

Ringrazio il Signore e prego per ognuno di loro: Angelo, Luigino, Martino e Renzo che tanti di voi conoscono. Senza dimenticare i confratelli SMA africani che oggi arricchiscono il volto universale della missione in questo Paese.

Oggi una ventina di giovani angolani verificano, nella SMA, la chiamata del Signore per rispondere alla missione di annunciare il Vangelo nel mondo.

Quest’anno ci sarà il primo diacono angolano, Sebastian, che farà parte della nostra famiglia missionaria. Con molta riconoscenza al Signore è stato bello anche vedere come la Chiesa Diocesana di Caxito è cresciuta in questi anni accogliendo nuovi sacerdoti, catechisti e animatori di comunità.

In mezzo a questi fiori crescono anche le spine. La situazione di povertà non si è fermata in questi anni e la mancanza di lavoro e di mezzi ostacola gravemente lo sviluppo integrale della maggior grande parte della popolazione, provocando situazioni di profonda povertà e marginalità fra le persone.

Il nostro impegno nella formazione dei giovani, attraverso le scuole nella formazione scolastica primaria, continua ad essere una priorità per i missionari SMA in Angola. È stato bello vedere, grazie all’instancabile impegno di padre Angelo Besenzoni, la nascita della nuova scuola “Sagrada Famiglia”, dove oggi tanti bambini e giovani si formano con la speranza di diventare costruttori di una Angola migliore.

P. Ceferino Cainelli


Questa testimonianza di p. Ceferino
è inserita anche nel n. 168 di SMA Notizie

Se non ricevi già la nostra rivista puoi richiederla a:

SMA NotizieVia Borghero 4, 16148 Genova GE
oppure
manda un email a: info@missioniafricane.it