Mi è sempre piaciuto stare con la gente. Negli anni passati in Costa d’Avorio non potevo fare a meno di gironzolare per il villaggio che mi ospitava, curiosare tra i colori e i profumi del mercato, domandare cosa bolliva nelle pentole, sedermi accanto agli anziani che discutevano bevendo vino di palma… sempre circondato da una folla di ragazzini che ridevano a crepapelle quando cercavo di dir qualcosa nella loro lingua. Ma non mi arrendevo!
Nonostante il ridicolo e gli strafalcioni del mio essere straniero, era così bello lasciarmi guidare dalla gente e scoprire adagio i segreti delle loro ricche tradizioni. Così ho cominciato a gustare il fascino dei proverbi.
“I proversi sono filosofia in pillole, ed hanno un valore universale”, li definisce Sengor, il poeta-presidente senegalese.
Ma io questa filosofia non la trovavo nei libri: la incontravo ogni giorno e nelle situazioni più varie: nei saluti di un contadino che tornava stanco dai campi, nelle urla della mamma che sgridava sua figlia, nelle sentenze del capo villaggio che cercava di risolvere un litigio…
Imparavo anch’io a parlare in proverbi e ne sperimentavo la forza quando li dicevo al momento giusto. Così ora ho il piacere di presentarvene alcuni, tra le centinaia che i miei confratelli ed io stesso abbiamo raccolto dal vivo.
Uno o due per settimana (tanto per farne un assaggio), accompagnati da qualche foto e una breve spiegazione. Con la speranza di farvi venir voglia di conoscere meglio l’Africa.
P. Dario Dozio
“Anche se fa buio, si trova sempre il sentiero che porta alla casa della propria fidanzata”
(proverbio della Costa d’Avorio)
In molti villaggi non c’è corrente elettrica e di notte è difficile orientarsi; ma non è un problema per trovare chi tieni nel cuore. Saprai sempre come fare per andare ad incontrarla.
Nelle difficoltà non si dimenticano gli amici. Nei momenti oscuri non si abbandona chi ci è caro. Nella prova si trova sempre una soluzione… se lo desideri davvero!
“Il proverbio arriva al suo recapito anche se trova chiusa la posta di casa”
(proverbio della Costa d’Avorio)
Capita di cercare una persona e di non trovarla, perché è uscita… o perché non vuol farsi vedere.
Invece un proverbio, detto al momento giusto, sa arrivare diritto al cuore dell’interessato, anche quando lui fa finta di non capire. Così puoi risolvere una discussione, riconciliare chi sta litigando… senza ferire nessuno. Il proverbio ha la forza della tradizione secolare, inserita nel quotidiano.