P. Gerardo Bottarlini nel ricordo e nella testimonianza di tante persone che hanno percorso un pezzo di strada accanto a lui
P. Kambou Laurent, diocesi de Bondoukou
Ci sono sacerdoti per i quali evocare il nome risveglia grandi ricordi in chi ha avuto la grazia di incontrarli nella loro vita. P. Gerardo è uno di questi.
Ho conosciuto p. Gerardo negli anni ’90. Era il sacerdote della parrocchia di Saint André Kaggwa di Bouna.
A quel tempo ero il primo seminarista originario della parrocchia. Fin dall’inizio mi ha preso sotto la sua ala per indirizzarmi sulla via del sacerdozio e della missione.
Posso davvero dire che lo spirito della benevolenza sembrava essersi incarnato in p. Gerardo. L’ attenzione all’altro, chiunque sia e da qualsiasi parte provenga, era una sua caratteristica.
Aveva una grande capacità di ascolto: trovava sempre il tempo per chi aveva bisogno di incontrarlo e di parlargli. Il servizio ai più deboli e ai più poveri era una sua opzione prioritaria.
Vicino a lui, mi sono reso conto di che cosa deve essere il prete: uno strumento dell’amore di Dio per tutti gli uomini.
P. Gerardo rimarrà per sempre nel mio cuore come una persona che ha vissuto la santità nella vita di tutti i giorni. Il suo è un esempio da seguire.
P. Gerardo, riposa nella pace del suo Signore che hai servito con grande zelo e amore!
Maurizia Fadda, Genova
P. Gerardo per me è stato un padre ed un amico; lo porto nei miei ricordi e nel mio cuore; mi ha fatto crescere nella fede e umanamente.
Ieri la portiera del Don Orione è stata molto gentile e mi ha permesso di poterlo vedere.
Lui prega per tutti certamente, per la SMA, per i suoi tanti amici e sicuramente li accompagnerà nella loro missione qui o in Africa.
Un fraterno abbraccio.
P. Matthieu Igbrago, diocesi di Bondoukou
P. Gerardo ha contribuito a far crescere la giovanissima diocesi di Bondoukou, della quale è stato amministratore, dopo la morte del suo primo vescovo.
Era il mio direttore spirituale a Bouna, ed è grazie a lui che sono potuto entrare in Seminario. Era un vero pastore. Aveva un carisma di guarigione. Curava e guariva i malati per mezzo delle medicine, e per mezzo della preghiera, fatta con grande discrezione.
Ho assistito a molti casi durante le visite pastorali alle comunità di villaggio.
Che riposi in pace ed entri nella luce eterna.
P. Fidelis Shola Atolagbe, Nigeria
E stato una presenza eccezionale nella mia vita di giovane prete.
Ha creduto in me e mi ha dato piena fiducia quando, dopo due anni appena dalla mia ordinazione sacerdotale, sono stato nominato parroco.
Mi ha sempre sostenuto in tutto ciò che ho fatto. È a lui che devo la gioia e la soddisfazione dei miei primi passi di prete missionario SMA
P. Thuadi Roger, Liberia
P. Gerardo è stato un buon servitore, pieno di zelo e forza per la missione. Nel 2007, quando era appena stato eletto come superiore regionale della Costa d’Avorio, ho avuto il privilegio di visitare insieme a lui alcune comunità cristiane dei villaggi della sua parrocchia, durante il periodo di Pasqua.
All’arrivo, ascoltava le confessioni per quasi un’ora e mezza. E, senza sentire la stanchezza, iniziava la messa con il sorriso e la gioia.
Grazie, p. Gerardo, per la gioia della missione che hai sempre manifestato.