“Vivere perdono”: questo sarà il tema del Festival. P. Gigi Maccalli è stato scelto come uno dei testimoni del prossimo Festival della Missione, che si terrà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022.
Durante il tempo di attesa, da oggi a settembre 2022, saranno proposti vari eventi e celebrazioni nel Pre-Festival.
Insieme a p. Gigi era presente come testimone il vescovo di Rumbek, nel Sud-Sudan, Christian Baldassarre, che è stato vittima di un attentato il 25 aprile 2021.
Era presente anche Zakia Siddiki, la moglie dell’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, ucciso in un attentato nel febbraio scorso, mentre andava a fare visita a un progetto umanitario a favore di bambini orfani di guerra nel martoriato est del Congo.
Zakia ha voluto ricordare il marito con parole molto profonde e toccanti: “Non sono il numero di anni di una vita che contano, ma la vita che c’è in quegli anni. La bellezza della vita è amare e non aspettarsi nulla in cambio, è condividere perché se l’altro sta bene anche io sto bene. Questa dovrebbe essere la regola per ciascuno di noi. La base della vita è la nostra umanità, che nessuno deve mai levarci”.
A sua volta p. Gigi ha detto ai giornalisti presenti: “Noi siamo intessuti di relazione, siamo relazione e abbiamo bisogno degli altri, perché l’Africa non rinascerà dalle bombe o dai kalashnikov ma dagli incontri”.
Visita il sito del Festival della Missione 2022
Ascolta le testimonianze di p.Gigi e di Zakia nella registrazione dell’evento, a partire dal minuto 32: