P. Gino Sanavio, missionario SMA, è stato per 30 anni in Costa d’Avorio. La sua intensa vita e il suo cammino di fede lo racconta in un video che abbiamo condiviso sul Canale YouTube della SMA.
Padre Gino, nella sua lunga esperienza di missionario, ha sostenuto e accompagnato le piccole comunità cristiane nascenti in Costa d’Avorio.
Come aveva raccontato tempo fa:
“Queste comunità nascenti non erano solo frutto della simpatia che il missionario poteva suscitare. Sembrava di vivere tanti episodi degli Atti degli Apostoli, in cui il fervore suscitato dallo Spirito incoraggiava tutti a dare il meglio di sé”.
Inoltre p. Gino ha promosso e stimolato il cammino di fede di tanti giovani, desiderosi di seguire Gesù, poi diventati catechisti nelle loro comunità.
Nella sua testimonianza-video, p. Gino Sanavio rammenta anche le tante attività comunitarie “pratiche” – come i lavori agricoli, la ricerca dell’acqua, l’installazione di pannelli solari per avere elettricità – compiuti con altri missionari e con le comunità locali. Attività varie che lo hanno portato a essere, oltre che missionario, anche un po’ geometra, un po’ radioamatore e anche economo…