P. Sandro Lafranconi, missionario della SMA in Polinesia Francese (Oceano Pacifico), ci racconta il primo raduno di un gruppo di adolescenti delle parrocchie a lui affidate per la  preparzione della Cresima, svoltosi nelle isole Raromatai

Padre Sandro Lafranconi

Per la prima volta, nelle Isole Sottovento, precismente il gruppo delle Raromatai, è stato realizzato un incontro che ha radunato a Taha’a – una delle 4 che ha accolto le altre chiamate Huahine, Raiatea e Bora Bora  –  tutti i giovani delle isole che stanno preparando la loro Cresima.

“Radunare novanta adolescenti attraverso 4 isolette è una riuscita, se solo si pensa a quanto sia sparuto il numero omnicomprensivo dei cristiani cattolici in questa parte del mondo”, ha raccontato all’Agenzia Fides padre Sandro Lafranconi sulle celebrazioni pasquali appena concluse. “Insieme, dal pomeriggio di Pasqua, abbiamo vissuto tre giorni intensi di preparazione alla Cresima”, scrive il missionario della Società per le Missioni Africane.

“Nell’ottava di Pasqua, la notte tra mercoledì e giovedì, l’enorme traghetto ha lasciato Taha’a per riportare a casa i giovani di Raiatea e di Huahine. Quelli di Bora Bora hanno atteso venerdì mattina”, racconta il missionario.

“I catechisti sono uno sparuto gruppo senza sufficienti conoscenze. La Messa di chiusura è stata molto sentita e partecipata, abbiamo portato non pochi frutti di buona volontà e di desiderio di camminare insieme.”

P. Sandro (destra) con il Vescovo della Polinesia Francese

Abbiamo bisogno delle preghiere di tutti voi, – chiede a gran voce p. Lafranconi – perché sono gli adolescenti dell’epoca elettronica che cambia gli strumenti di comunicazione in strumenti di chiusura e separazione.”

P. Sandro Lafranconi

Una delle chiese parrocchiali sulle isole affidate a p. Sandro