Domenica 30 maggio ha avuto luogo l’ingresso ufficiale del nuovo parroco di Santa Maria di Castello, nel Centro storico di Genova: è padre Luigi Alberti, della Società delle Missioni Africane.

Egli succede a padre Giovanni Benetti che è stato parroco dal 2015 al 2021, il primo parroco da quando la SMA è stata incaricata di questa parrocchia, che per secoli era stata affidata ai Padri Domenicani.

Un buon gruppo di fedeli e di amici ha partecipato alla Messa svoltasi nel pomeriggio. Tra loro vari migranti che trovano nei missionari della parrocchia accoglienza e sostegno nelle loro difficoltà.

La Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo Mons. Marco Tasca, che nell’omelia ha preso lo spunto dai testi della Liturgia del giorno per alcune considerazioni pastorali semplici e chiare.

Ha ricordato le parole di Gesù: “Io sono con voi fino alla fine dei tempi”, rilevando che a volte facciamo fatica a renderci conto della sua presenza. Egli ha molti modi e tempi per farsi presente. Bisogna saperlo scoprire.

Ha pure menzionato l’invito di Gesù agli apostoli di andare in tutto il mondo e di fare discepoli i popoli. Questo può avvenire se noi tutti come cristiani sappiamo mostrare di essere veramente discepoli di un tale Maestro seguendo la sua Parola.

P. Bruno Semplicio

Guarda qui sotto il foto-reportage dell’amico fotografo Ivo Amelotti (per ingrndire clicca sulla foto)