Una santa Messa speciale è stata celebrata nella chiesa parrocchiale di S. Ilario a Nerviano (MI): l’ha officiata p. Pier Luigi Maccalli, la Domenica delle Palme.
Ricordiamo che p. Maccalli è un missionario della SMA, originario della diocesi di Crema. Il 17 settembre 2018 era stato rapito nella sua parrocchia a Bomoanga, in Niger da estremisti islamici. Condotto in Mali, dopo una prigionia durante 25 mesi.è stato rilasciato l’8 ottobre 2020 insieme a lui Nicola Chiacchio, l’altro italiano sequestrato in Mali alcuni mesi dopo di lui.
Due rapimenti effettuati con molta probabilità da un gruppo jihadista affiliato a Al Qaeda nel Maghreb.
Profondamente segnato da questo lungo sequestro: quel 17 settembre 2018 il missionario era stato preso con la forza da alcuni uomini armati entrati nella casa parrocchiale di Bomoanga, località a 150 chilometri dalla capitale Niamey.
Da qui il trasferimento in Mali. Vi era stato un lungo silenzio, poi nell’aprile dell’anno scorso il video in cui il missionario e Chiacchio appaiono insieme.
Infine la liberazione, per la quale si sono interessati il Vice Ministro degli Esteri On. Marina Sereni, il Responsabile dell’unita di crisi della Farnesina dr.Stefano Verrecchia ed il Presidente della Commissione Esteri del Senato Sen., Alessandro Alfieri di Varese, ai quali è stato rivolto un particolare ringraziamento durante la Messa da parte del Prof. Valentino Del Grande, Console del Benin a Milano.
A volerlo fortemente questa celebrazione con p. Maccalli è stato don William Maggioni, Vicario della locale comunità pastorale, il quale si occupa soprattutto di Sant’Ilario e Garbatola.
“Ho l’onore di conoscere Padre Gigi Maccalli” – ha dichiarato. “Da subito gli ho chiesto se poteva venire a celebrare una messa appena poteva e così è avvenuto. Devo dire che si è trattato di un momento davvero molto toccante, con i fedeli in chiesa molto interessati a quanto hanno ascoltato. Domenica era poi anche la Domenica delle Palme, con l’ulivo a simboleggiare valori importanti quali la pace, la fratellanza ed il perdono”.
Alla messa è seguito un incontro ristretto con il locale Gruppo Missionario che ha assicurato il proprio sostegno anche economico alla missione di Bomoanga e ai missionari in Niger.
Valentino Del Grande