Padre Silvano Galli riprende le cronache da Lomé. Ci racconta l’inizio del nuovo anno della Propedeutica, alcune belle novità e i vari micro-progetti sostenuti dalla SMA in Togo.

Sono di nuovo in famiglia. Rientrato in Togo fine ottobre, mi trovo nel nostro seminario di propedeutica, dove il 6 novembre abbiamo iniziato il nuovo anno accademico. Questa è la terza promozione che riceviamo. Le altre due sono nel filosofato di Agodéké e stanno seguendo il triennio filosofico dai Salesiani qui a Lomé. Al termine avranno una licenza in filosofia. Nella seguente foto, un momento di festa all’arrivo con un panettone offerto dalla Casadidio. Padre Walter con la maglietta bianca e azzurra e padre Valery; il nuovo superiore della propedeutica.

Quest’ anno siamo in tre ad accompagnare i giovani. Padre Valery, che ha vissuto 13 anni in Sierra Leone, padre Wisdom, che si è occupato e che si occupa dei progetti della provincia, ed io.

Con noi ci sono alcuni professori esterni per corsi di inglese, francese, e qualche altro padre SMA, per corsi di spiritualità; liturgia, Bibbia, storia della SMA, poi padre Ton Storken, olandese, per incontri di spiritualità e sull’ Islam.
Faccio anch’io due incontri settimanali sulla conoscenza della SMA e una introduzione sulle culture tradizionali africane attraverso la presentazione di miti, feste tradizionali, storie, leggende, racconti, fiabe.

I compagni di viaggio di quest’anno con le magliette della Sampdoria e… la mascotte; Augustine, la primogenita della nostra cuoca Esther.

Padre Walter, che era con noi in questi due anni passati, è diventato parroco di una nuova parrocchia… in costruzione, situata nei grandi quartieri periferici verso il Benin.

Siamo a Lomé, ma non ci sono strade asfaltate, solo piste di terra con ovunque grandi buche, piene di acqua. E questi nuovi quartieri sono altamente popolati: ovunque mucchi di sabbia, ghiaia, terra e abitazioni in costruzione. Dunque la necessità di nuovi luoghi di culto, scuole e dispensari. Padre Gérard Bretillot aveva visto lontano e, comprato in questi quartieri, terreni dove stanno nascendo le strutture adatte ai nuovi insediamenti.
Ne abbiamo visitato uno. In una grande aerea è già presente e funzionante la scuola: asilo, elementari e medie. C’è poi una chiesa e una casa parrocchiale in costruzione, con gli annessi. Verso metà novembre padre Walter, e padre Nayak, il suo coadiutore (SMA indiano), sono andati ad abitare i luoghi per seguire le nuove comunità.

La SMA togolese continua a sostenere micro-progetti, sia per far vivere i nostri centri, specialmente i seminari, per esempio propedeutica e filosofia, le nostre parrocchie in costruzione, quelle rurali in difficoltà, e poi progetti per gruppi specifici, per esempio un progetto agricolo per un  gruppo di donne dell’altipiano di Dailly, e un nuovo allevamento di ovaiole per le nostre comunità. Padre Nestor si occupa di seguire e di accompagnare questi progetti. Insieme a padre Wisdom.

Continua il suo cammino anche il Centro medico sociale inaugurato lo scorso anno. Il personale è presente ed offre tutti i servizi sotto la direzione di suor Regine Bellamy.

Altre novità: l’edificio della Propedeutica è totalmente rinnovato. Tutti i locali sono stati rimessi a nuovo, ridipinti all’interno e all’esterno. Fiori e arbusti danno il benvenuto agli ospiti. Anche qui in casa stiamo allestendo un allevamento di conigli e un piccolo pollaio. Siamo agli inizi. Accanto ai conigli razzolano alcune galline.

Un carissimo saluto a tutti.

Padre Silvano Galli
da Lomé, Togo

LEGGI ALTRE CRONACHE DALL’AFRICA DI PADRE SILVANO GALLI