La Festa SMA annuale della comunità di Feriole (PD) si è aperta venerdì 9 settembre 2022. All’appuntamento serale ha partecipato un numeroso pubblico attento e sensibile alle problematiche della migrazione. L’occasione è stata la presentazione del libro del di p. Mauro Armanino: L’isola delle speranze rubate, diario di bordo dal Sahel.

Dopo l’intervento dell’autore è stato chiamato a testimoniare della sua storia, il giovane Idrissa della Sierra Leone.

Partito dal suo paese nel 2015 ha attraversato il deserto del Sahara e poi il Mediterraneo. Sbarcato a Lampedusa raggiunge il Veneto. Oggi ha trovato lavoro come piastrellista e anche una nuova famiglia adottiva che gli fa guardare al futuro con speranza e fiducia.  L’incontro si è terminato con lo slogan che riassume l’impegno di p. Mauro con i migranti che transitano dal Niger: liberi di restare, liberi di partire.

Sabato pomeriggio l’appuntamento celebrativo: la messa presieduta da p. Dario Dozio ha lanciato il tema del nuovo anno pastorale dell’Animazione SMA-NSA: “Vite che parlano”.

Al centro la Parola di Dio che parla ed anima ogni missionario/a nell’impegno di testimoni nel mondo fino al martirio. Suor Maria de Coppi (uccisa il 6 settembre scorso in Mozzambico all’età di 83 anni) è stato l’esempio parlante di una vita donata per testimoniare pace in un’Africa agitata da molte guerre dimenticate.

Il celebrante ha concluso la sua riflessione-messaggio con le parole di san Francesco d’Assisi che inviava i suoi frati esortandoli: “andate e predicate il vangelo …se necessario anche con le parole”.   

La convivialità della fraternità si è prolungata domenica attorno alla mensa imbandita da una ricca proposta culinaria preparata dai volontari locali che hanno lavorato dietro le quinte con competenza e gratuità.

Gli stands dell’artigianato africano, la pesca di beneficienza, il mercatino e il gazebo dell’Associazione DUMA con la proposta di Adozioni a distanza (e non solo) hanno dato un tocco di gioia e di colori vivaci alla festa.

La festa continuerà anche per il prossimo week-end…

P. Pier Luigi Maccalli

Ringraziamo Orlando Grigoletto per il servizio fotografico. CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE