Alexander McCall Smith

Alexander McCall Smith (Bulawayo, 1948) è uno scrittore e giurista di origini anglosassoni, nato nello Zimbabwe (nel 1948 ancora colonia britannica, l’ex Rhodesia del Sud) e trasferitosi successivamente in Scozia. Sposato con Elizabeth, ha due figlie (Lucy ed Emily). Appassionato musicista, suona il fagotto ed è stato cofondatore della Really terrible orchestra di Edimburgo.

È conosciuto per le sue opere letterarie, in particolar modo per la serie di racconti con protagonista Precious Ramotswe, la detective N.1 del Botswana. I suoi romanzi sono pieni di leggerezza e humor, ma attenti alla tradizione e alla lingua locale, lo tswana.

Ha un numeroso seguito di lettori, affezionati alle vicende di Precious, donna solida, dalla tradizionale corporatura del Botswana, integerrima, amante dei casi complicati e del te rosso. Della sua assistente, la signora Makutsi, proveniente dalla scuola per segretarie del Botswana e del timido collaboratore part time, signor Polopetsi. E ad altri protagonisti, disegnati con delicatezza e ironia: il marito della signora Ramotswe, JLB Matekoni e la signora Potokwani, direttrice dell’orfanotrofio “La fattoria degli orfani” con sede a Mochudi, a nord di Gaborone.

Il suo primo libro, The white hippo, un libro per bambini, è stato pubblicato nel 1980. Ma è stato solo con la pubblicazione, a cominciare dal 1998, della serie dei casi dell’investigatrice Precious Ramotswe che McCall Smith ha raggiunto la notorietà.

La serie è iniziata con Precious Ramotswe, detective e comprende ormai 20 romanzi, pubblicati in Italia da Guanda e Tea. Tra gli altri fanno parte della serie di Precious Ramotswe: Le lacrime della giraffa, Un peana per le zebre, Il tè è sempre una soluzione, Un gruppo di allegre signore, Il buon marito. Nel 2022 è uscito per TEA I colorati panni degli altri e nel 2023 Quello che le scarpe raccontano.

McCall Smith ha immaginato la sua fortunata protagonista da bambina, già alle prese con intricati casi da risolvere. Ne sono nati i romanzi per ragazzi dove Precious è una giovane ragazzina curiosa e perspicace: in italiano sono stati tradotti da Guanda, Precious e le scimmie (2015) e Precious e la collina dei misteri nel 2016.

Alexander McCall Smith ha ricevuto numerosi premi per i suoi scritti e detiene dodici lauree honoris causa. Ha ricevuto l’onorificenza di Stato dal Presidente del Botswana per i servizi offerti al Paese con i suoi libri. McCall Smith ama molto Dino Buzzati, per il quale si rammarica di non trovare tutti i libri tradotti in inglese, ed è stato vicino di casa di J.K. Rowling.

Fino al 2002 è stato a capo del Comitato etico del British Medical Journal, probabilmente la più prestigiosa rivista medica del mondo. Tradotti in 42 lingue, i romanzi di McCall Smith hanno avuto anche l’onore di veder acquisiti i diritti cinematografici: parte delle riprese del film sui primi due romanzi della serie dedicata alla detective africana sono già iniziate.

Maria Ludovica Piombino
Biblioteca africana Borghero


I libri qui citati, e altri in lingua originale o in traduzione italiana di scrittrici e scrittori africani, li puoi trovare nella nostra Biblioteca Africana Borghero, ed avere in prestito con lo scambio inter-bibliotecario, rivolgendoti alla tua Biblioteca abituale. Vai alle pagine del nostro sito dedicate alla Biblioteca.