Il 7 giugno scorso, nella casa SMA di Genova, è stato consegnato il Premio-Borsa di Studio di € 3.000 della Fondazione Renata Bianca Carocci al nostro confratello SMA p. Emmanuel Dim, venuto da Roma, e a Suor Bruna delle Figlie della Provvidenza di Don Daste di Sampierdarena.
Il Presidente della Fondazione, Paolo Sinisi – accompagnato da Michele Pittaluga, dalla Segretaria Daniela Diano e dalla Prof.ssa Luciana Bisio, amica d’infanzia della Carocci – ha ricordato la figura della cugina Renata Bianca Carocci (1933-2013) che dopo una vita dedicata all’insegnamento della lingua a della cultura francese, nelle scuole e poi all’Università di Genova e di Napoli ha voluto, con la Fondazione che porta il suo nome, continuare a sostenere studenti universitari meritevoli, ma anche l’impegno della chiesa genovese a cui era molto legata.
Avendo conosciuto p. Mario Boffa in occasione di una Giornata Missionaria a Rapallo, volle inserire anche le “opere missionarie africane” come destinatarie delle sue Borse di Studio-Premio.
Rivolgendo parole di ringraziamento per il dono ricevuto, p. Emmanuel ha sottolineato quanto questo gesto sia di grande incoraggiamento a chi, per vocazione, dedica la sua vita all’annuncio del Vangelo agli Africani, in Africa e altrove, continuando così, anche nel futuro, l’impegno che la SMA sostiene da oltre 150 anni.