Marocco: Suor Olga e le famiglie indigenti di Taza

Taza è una città di 150.000 abitanti, situata nella catena montuosa del nord-est del Marocco. Da sempre è una regione povera, dove è difficile coltivare la terra o allevare animali. Per questo molti montanari sono venuti ad ingrossare i quartieri popolari della città. Ma trovare un lavoro è difficile, e le difficoltà per le  famiglie sono tante.

Chi soffre di più sono le categorie più vulnerabili: bambini che rimangono senza scuola e senza futuro, e anziani che non possono ricevere cure e medicinali. Il progetto di suor Olga, S 069, finanziato da SMA Solidale, ha permesso a una dozzina di famiglie di avere assistenza e accompagnamento per i loro bambini, da 7 a 12 anni: lezioni private in casa da parte di due insegnanti marocchine. Inoltre una trentina di anziani malati hanno avuto un sussidio per curarsi.


Niger: I bambini di strada di suor Salomé ora vanno a scuola

Suor Salomé Soubeiga ci scrive per ringraziarci di aver finanziato il suo progetto F 118, che ci comunica è arrivato a conclusione, raggiungendo gli obiettivi prefissati.

A Dogondoutchi, a 300 km dalla capitale Niamey, suor Salomé ha potuto accogliere nella sua scuola tanti bambini che, a causa della povertà dei genitori, non potevano andare a scuola, non avevano un pasto garantito tutti i giorni, e vagavano per le strade della città chiedendo l’elemosina.


Zambia: Allevare galline a scuola, cibo per la mensa e mestiere per il futuro

P. Ignatius Malwa, missionario a Chupulukusu, popoloso villaggio della regione di Ndola, nella Zambia centrale, ha concluso il progetto SV 122. Ci aveva chiesto di aiutarlo a creare un allevamento di galline accanto alla scuola della missione.

Ora lo ha realizzato, e con le uova e la carne ha qualcosa in più per rifornire la mensa scolastica. E in più i ragazzi hanno imparato come, con mezzi semplici, si può gestire un moderno pollaio.


Vuoi sostenere un progetto di SMA Solidale?

Puoi inviare il tuo aiuto così:

Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova.

Bonifico Bancario intestato a: SMA Solidale Onlus, IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280, Banca CARIGE