Richiesto da p. Savadogo Pingdewinde Michel
Il progetto si svolgerà in dieci scuole in alcuni quartieri popolari di Abidjan. Queste scuole ospitano la maggior parte dei bambini provenienti da famiglie a basso reddito e della classe media.
I due principali criteri di selezione sono la vulnerabilità dei quartieri alla violenza e le manifestazioni di violenza dilagante nelle scuole.
L’obiettivo è quello di formare le generazioni future nelle capacità di costruzione della pace
La Costa d’Avorio, si trova in una situazione politica generale post-conflitto (conflitto del 2002-2011), comprese le violenze post-elettorali del 2010-2011. Questo conflitto è ancora latente, come abbiamo visto nel 2020 durante il processo elettorale.
Si tratta di un progetto di formazione e sensibilizzazione che ha tre attività principali: Workshop di formazione degli studenti sulla costruzione della pace, Acquisto di manuali di educazione alla pace e la creazione di club per la pace e l’ambiente.
- Dopo il workshop di formazione, in ogni scuola verrà creato un Club per la Pace e l’Ambiente.
- Le attività del club saranno guidate dal Manuale della pace.
- I membri del club diventeranno agenti di costruzione della pace nella scuola e altrove.
In totale, 1000 studenti, bambini e giovani beneficeranno direttamente delle attività del progetto. Indirettamente, l’intera popolazione delle dieci scuole beneficerà dei frutti dell’educazione alla pace e dei Club per la pace e l’ambiente.
SOSTIENI questo progetto:
– bollettino postale n° di conto 94444593, intestato a: FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Via F. Borghero, 4 Genova;
– bonifico bancario intestato a FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Iban: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036, presso la Banca Etica.
indicando come causale: Progetto DU 02