Progetto E 040 – Sostegno finanziario e formazione di tre operatori dell’associazione Solidarité-Fes in Marocco.

Importo richiesto: Euro 5.000,00

Presentato da p. Matteo Revelli SMA Italia

«Solidarietà- Fès» è un’entità quasi anomala, infatti il centro delle nostre attività con i migranti non sono i locali della parrocchia, ma abbiamo preferito che il nostro ascolto e aiuto in pasti e assistenza medica, si svolgano proprio nei quartieri dove vivono i migranti, dove noi li visitiamo regolarmente.

p. Matteo ci racconta: “Non abbiamo strutture parrocchiali, ma offriamo dei servizi appoggiandoci su quanto esiste già nei quartieri: i piccoli ristoranti, i bagni turchi, i mercatini, le lava-stirerie e alcune farmacie che ci fanno degli sconti interessanti.

Questo è il nostro modo di «andare alla periferia», e cercare di coinvolgere più gente possibile che si aiuta a vicenda.

Insieme al lavoro giornaliero dei 3 operatori, per cui si richiede un piccolo sostegno finanziario, ci sono anche una ventina di studenti e lavoratori subsahariani che raccolgono fondi per poi visitare i vari gruppi di migranti e dare loro un aiuto in cibo e vestiti.

In pratica i servizi che contiamo di continuare a fornire coprono i bisogni socio-economici, igienico-sanitari e alimentari di base dei circa 1600 migranti subsahariani attualmente in città: saranno distribuiti “pasti caldi”, kit igienici, vestiario/coperte e sarà fornita copertura per prescrizioni/analisi e visite mediche.

A necessità saranno concessi aiuti finanziari per contribuire a determinate procedure amministrative: alloggio (per quanti vivono per strada), contributo per l’affitto (per evitare sfratti dalle abitazioni).

Forniremo anche un supporto sugli aspetti amministrativi, medici (anche psicologici) e sociali accompagnando (fisicamente, se necessario) le persone nei loro rapporti con i servizi pubblici (sanitari, amministrativi) e/o con la società marocchina (gestione/regolazione dei conflitti, accettazione reciproca), attraverso un lavoro di mediazione svolto dagli addetti allo sviluppo locale (nostri operatori).

I tre operatori che ci aiutano in quest’opera sono anch’essi migranti che lavorano con noi da parecchio tempo e provengono dal Camerun, dalla Guinea Conakry e dal Senegal.

SOSTIENI questo progetto:
– con il bollettino postale n° di conto 94444593, intestato a: FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Via F. Borghero, 4 Genova;
– con un bonifico bancario intestato a FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Iban: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036, presso la Banca Etica.

indicando come causale: Progetto E 040