Importo richiesto: Euro 5.720,00
Presentato dal Vescovo p. Nestor Désiré NONGO AZIAGBIA (SMA)
La Diocesi di Bossangoa, si trova nel Nord-ovest della Repubblica Centrafricana, al confine con il Ciad. Ha un territorio immenso di circa 68.240 km² con una scarsa densità abitativa: è pari a Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna insieme.
La popolazione è stimata intorno ai 700.000 abitanti circa il 50% sono cattolici.
La popolazione è molto giovane (i minori di 18 anni sono il 49%), con enormi problemi di alfabetizzazione e con il pericolo di essere un grande serbatoio dove pescare facilmente i bambini per farne dei soldati.
Sede vescovile è la città di Bossangoa, dove si trova la cattedrale di Sant’Antonio da Padova.
La diocesi conta su 30 sacerdoti e 6 suore. Nonostante la situazione della sicurezza sia ancora imprevedibile, i pastori rischiano la loro vita su strade per la maggior parte impraticabili dalle auto per raggiungere i villaggi ed aiutare la popolazione.
Il parco veicoli della diocesi è costituito da motociclette ormai completamente inutilizzabili a causa dello stato di degrado delle strade.
Per questo motivo il vescovo Mons. Nestor-Désiré Nongo-Aziagbia, della S.M.A. ci ha chiesto un aiuto economico per l’acquisto di cinque nuove motociclette.
Dall’inizio del 2016 è stata istituita a Bangui una casa di assemblaggio per queste motociclette. Offre servizi interessanti. Il prezzo di acquisto include le tasse doganali e la tassa per la targa. I pezzi di ricambio sono disponibili sul mercato locale. Questi sono i vantaggi di scegliere queste motociclette che vengono vendute a settecentocinquantamila franchi CFA (750.000 franchi CFA) ciascuna.
Il costo complessivo per l’acquisto delle cinque (05) motociclette ammonta a tre milioni e settecentocinquantamila franchi CFA (3.750.000 FCFA), ovvero cinquemilasettecentodiciassette euro (5.717€).
SOSTIENI questo progetto:
– con il bollettino postale n° di conto 94444593, intestato a: FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Via F. Borghero, 4 Genova;
– con un bonifico bancario intestato a FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Iban: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036, presso la Banca Etica.
indicando come causale: Progetto SV 131