Uniti nella lotta contro le malattie mentali e tutte le forme di esclusione sociale.

La Fondazione SMA SOLIDALE ETS ha firmato un accordo di partenariato con l’Associazione Saint Camille de Lellis garantendo un contributo annuo per l’acquisto dei farmaci necessari per curare i malati mentali.

L’Associazione Saint Camille de Lellis è un’associazione africana che opera nel campo della salute mentale. Fondata in Costa d’Avorio nel 1991, da Gregoire. Ha successivamente aperto centri di accoglienza e cura per la tutela della salute mentale e numerosi centri di riabilitazione dove gli ospiti imparano un mestiere prima di essere reintegrati in famiglia.
Successivamente, si è estesa in Benin nel 2004 e nel 2015 anche in Togo.

La sua lotta è contro tutte le forme di esclusione sociale e si rivolge in primo luogo alle persone che lottano contro la malattia mentale. Accoglie persone che vagano per strada, incatenate o inchiodate nei boschi dei villaggi o delle città, nonché qualsiasi malato accompagnato da un parente.

CENTRI DI ACCOGLIENZA

Questi centri sono un anello fondamentale del processo di Saint-Camille, dove i malati ricoverati ritrovano la propria dignità e libertà. Il disturbo o la malattia vengono diagnosticati e poi trattati con farmaci. I pazienti vivono in questi centri, circondati da un ambiente di cura e familiare composto da infermieri, terapisti e operatori di supporto che includono anche ex pazienti. L’approccio molto innovativo al lavoro tra pari offre una dimostrazione delle speranze di recupero.

CENTRI DI REINSERIMENTO

A seconda del loro sviluppo personale, le persone stabilizzate vengono poi inviate in un centro di formazione. Qui imparano un mestiere o trovano un lavoro. In questo modo, iniziano a reintegrarsi nella loro comunità d’origine. I pazienti recuperati tornano gradualmente al lavoro.

CENTRI DI RELAIS

Rete molto estesa di centri ambulatoriali che fornisce sostegno agli ex ammalati che sono tornati in famiglia. In questi centri vengono distribuiti i farmaci. Un’infermiera specializzata li visita ogni mese, riducendo l’ostacolo della distanza. Nei tre Paesi in cui l’Associazione è attiva si tengono sessioni di sensibilizzazione. Il loro obiettivo è combattere l’ignoranza e la superstizione sulla salute mentale. Questa ignoranza è all’origine dei maltrattamenti a cui sono sottoposti i pazienti.

Il nostro partenariato prevede un contributo annuo che viene rivisto annualmente, per l’acquisto dei medicinali che vengono somministrati ai pazienti in tutto il loro ciclo di cura e di mantenimento.

Aiutaci nell’acquisto di MEDICINALI per:

Centri di Accoglienza

Centri di Formazione

Centri di Relais

Degenza giornaliera

SOSTIENI questo progetto:
– con il bollettino postale n° di conto 94444593, intestato a: FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Via F. Borghero, 4 Genova;
– con un bonifico bancario intestato a FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Iban: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036, presso la Banca Etica.

indicando come causale: Progetto S 040