Orto, api e ora anche olive: la bellezza del Creato e delle opportunità della natura vissute nella casa della comunità di Genova
Lodato sii, mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci sostiene e ci governa: produce diversi frutti, con fiori variopinti ed erba.
(Cantico delle Creature)
È un ritorno al passato: era da anni che non si faceva più, ma siamo felici ora di continuare ad estendere il contatto con la natura e con le bellezze del Creato alla SMA di Genova.
Dopo aver avviato l’orto con la collaborazione di alcuni ragazzi volontari già la scorsa estate, e aver iniziato a produrre il miele grazie al lavoro straordinario di Sara (approfondisci leggendo l’Articolo: Custodi del creato: un nuovo progetto alla SMA di Genova – Società Missioni Africane), vista la stagione e il tempo della raccolta, si è deciso quest’anno di sfruttare gli ulivi presenti per raccogliere le olive e per provare a produrre un po’ di olio “fatto in casa”.
I padri SMA, aiutati da alcuni collaboratori e volontari, si sono impegnati a raccogliere le moltissime olive presenti sugli alberi quest’anno, raggiungendo diverse decine di kg che sono state poi portate al frantoio di Mulinetti (Recco) per la spremitura e la produzione dell’olio.
Oltre al piacere di poter gustare un po’ di buon cibo prodotto davvero con la fatica del proprio lavoro e alla generosità della terra, abbiamo riscoperto il piacere semplice di genuinità e passione per la natura e le bellezze del Creato.