Studio di produzione radio-tv a Lomé
“Alla fine del progetto, notiamo che la maggior parte dei nostri obiettivi sono stati raggiunti”, ci scrive p. Odilon Amenyaglo, facendoci un resoconto del progetto che SMA Solidale gli ha finanziato, C 008 – Togo: i nuovi media per ridurre la disoccupazione giovanile.
La Web TV, con relativo sito, è diventata una piattaforma di espressione accessibile a tutti i giovani, in particolare a quelli della società civile di Lomé. Nello studio di produzione diversi giovani imparano una nuova professione.
L’arcivescovo di Lomé, monsignor Nicodeme Barrigah-Benissan, ha inaugurato lo studio e ha detto:
“I missionari non sono più obbligati a prendere barche o aerei per andare ad annunciare la buona novella. La nuova tecnologia oggi ci permette di utilizzare altri canali molto più rapidi e efficaci”.
Aiuto a famiglie sfollate in Niger
Il Niger da alcuni anni è sotto attacco: vari gruppi di terroristi seminano morte e distruzione in varie parti del Paese. Una delle conseguenze di questa situazione è l’afflusso constante e massiccio di sfollati a Niamey, la capitale.
La Caritas del Niger, con l’aiuto di SMA Solidale, ha realizzato il progetto “E 035: Aiuto di urgenza alle famiglie sfollate in seguito alla violenza jihadista”.
La Caritas ha potuto accogliere circa 300 famiglie. Sono stati forniti alimenti per varie settimane. Chi voleva ritornare nel proprio villaggio, tornata la calma, è stato aiutato con un sussidio per il trasporto e un sacco di riso.
Cruciale è stato organizzare una scuola di emergenza, per impedire agli alunni delle elementari e delle medie di perdere l’anno scolastico.
Grazie SMA Solidale!
I nuovi progetti di SMA Solidale
SOSTIENI QUESTI PROGETTI nei seguenti modi:
- Bollettino Postale sul conto n° 94444593, intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova.
- Bonifico Bancario intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto 179, 16148 Genova – presso Banca BPER, IBAN: IT23 L053 8701 4170 0004 7066 293
- oppure contattaci per email: smasolidaleonlus@missioni-africane.it
Grazie per tutto quanto potrai fare!