Grazie alla vostra firma per il 5×1000 a favore di SMA Solidale, nel 2019 l’Agenzia delle Entrate ci ha versato 22.972,80 €. Con questo contributo abbiamo potuto finanziare un progetto un po’ più consistente, rispetto alle micro-realizzazione a cui attribuiamo al massimo 5.000 €, come prescrive il nostro regolamento.
È quindi grazie a voi che abbiamo potuto realizzare il progetto: Borse di studio per studenti di filosofia alla Tangaza University di Nairobi (Kenya) e all’Università Salesiana di Lomé (Togo).
Con la collaborazione dei missionari della SMA presenti in quei due paesi, abbiamo permesso a 30 studenti di frequentare un corso universitario di buon livello, per diventare in futuro una risorsa importante per il loro Paese e la loro Chiesa di origine.
Questi studenti sono ospitati in case di formazione SMA, e dopo essere stati selezionati in base alle loro capacità, sono stati orientati verso qeste due Università di alto livello.
La Tangaza University, (nella foto qui sopra), fondata nel 1986 da varie congregazioni religiose che operano in Kenya, offre dei corsi di laurea in varie seguenti discipline. Il grado di insegnamento impartito è molto elevato, ed è un’Università privata stimata in tutta l’Africa Orientale.
L’Istituto Superiore Don Bosco di Lomé, un’istituzione universitaria dei Salesiani, è tra le migliori università cattoliche di tutta l’Africa l’Occidentale.
Le facoltà di filosofia delle due Università offrono agli studenti un corso di formazione triennale che si conclude con l’ottenimento della licenza (equivalente alla Laurea Breve italiana). Ciò consente loro di crescere sul piano umano, intellettuale e sociale, anche in vista di un impegno futuro a servizio delle loro Chiese di origine.
Grazie al contributo del 5×1000 si è potuta pagare la retta universitaria ai 30 studenti, e si è dato loro un sussidio per ottenere i documenti necessari all’iscrizione e pagare le spese di viaggio per arrivare a Nairobi e Lomé.
Vuoi finanziare un progetto di SMA Solidale?
Visita la pagina del sito dedicata ai nuovi progetti e agli altri progetti in corso di finanziamento e realizzazione