Condividiamo le parole di Elisabetta e Renato, coppia di sposi che sta seguendo con umiltà e consapevolezza un  percorso di spiritualità missionaria.

La casa delle Suore di Nostra Signora degli Apostoli ad Airuno (LC)

Domenica 29 settembre ha avuto inizio un percorso di spiritualità missionaria presso la casa delle Suore di Nostra Signora degli Apostoli ad Airuno (LC).

L’iniziativa è nata nel solco della precedente esperienza della Scuola della Parola tenuta da padre Renzo Mandirola, la quale aveva attratto molte persone dal territorio.

Si tratta anche del frutto del percorso svolto dall’Equipe SMA-NSA-Laici (di cui noi facciamo parte come coppia di sposi) che da due anni si ritrova periodicamente per un’esperienza di condivisione e autoformazione su temi di spiritualità missionaria, a partire dal carisma dei fondatori, mons. Brésillac e padre Planque e dall’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” e  dall’enciclica “Fratelli Tutti “ di papa Francesco.

Man mano che procedeva questo cammino, sentivamo sempre più il desiderio di allargare l’esperienza anche al territorio dove viviamo (Brianza lecchese) prendendo a modello le attività di animazione missionaria già in atto a Feriole e a Genova. Fondamentale è stato l’incontro con suor Alma e Simona Dozio della comunità di Airuno, che ci hanno dimostrato grande disponibilità ed interesse.

Grazie all’aiuto di padre Renzo Mandirola e suor Sandra Catapano (anch’essi membri dell’Equipe) è stato possibile impostare il primo dei tre incontri sul tema “Discepoli missionari”, con particolare riferimento al carisma dei due Fondatori.

Con la decina di persone che hanno accolto l’invito  si è creato da subito un clima spontaneo di condivisione e fraternità che nasceva dalla comune fede e dal desiderio di approfondirla in senso missionario.

Il giudizio positivo di tutti i partecipanti ci motiva ancora di più a continuare sulla strada intrapresa con umiltà e nella consapevolezza di non essere soli.

Elisabetta e Renato