Il 2 maggio dello scorso anno abbiamo dato l’ultimo saluto al nostro confratello p. Gerardo Bottarlini. Per onorare la sua memoria all’interno della SMA, ma anche con i tanti amici laici e i familiari che hanno seguito e sostenuto la sua attività missionaria, abbiamo scelto di dedicare a lui una Borsa di Studio ad Gentes.
P. Gerardo è sempre stato un missionario attento alla cura delle vocazioni sacerdotali, come hanno testimoniato in tanti durante le celebrazioni funebri dello scorso anno.
Siamo sicuri che sarebbe contento di sapere che il suo ricordo avrà generato un sostegno concreto per il percorso sacerdotale di un giovane africano. Per questo primo anno scolastico, desideriamo legare la BSAG a suo nome ad uno studente del secondo anno di teologia, nel Seminario di Ebimpé, in Costa d’Avorio.
Si tratta di Constant Degbegnon, nato in Benin nel 1990 e che oggi coltiva la sua vocazione sacerdotale nel seminario SMA, guidato dal nostro confratello p. Leopoldo Molena.
Come sai, ogni anno di formazione ha un costo per la SMA: spesso i ragazzi impegnati negli studi spirituali provengono da famiglie povere, così attraverso le borse di studio dai loro la possibilità di proseguire il cammino a loro indicato da Gesù.
La Borsa di Studio Bottarlini sarà una BSAG annuale, perciò sarà di 1.200 € di contributo da parte della SMA, ma ancora 3 anni di studio almeno separano Constant dal giorno della sua ordinazione: sarebbe bello potergli offrire il sostegno economico necessario per completare la sua formazione, e diventare a sua volta un sacerdote missionario, in Africa, o in Italia.
Grazie per quanto potrai fare, o anche solo per la condivisione di questa iniziativa con chi sai che conserva il bel ricordo dell’incontro con p. Gerardo!