“Viaggiare per condividere” è un percorso proposto dal Centro Missionario Diocesano di Padova, in collaborazione con i padri della SMA e le suore NSA. I ragazzi che stanno facendo l’esperienza in Costa d’Avorio, accompagnati da p. Dario Dozio, condividono in questo scritto le loro prime impressioni.
“Viaggiare per condividere” ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Con la possibilità di un viaggio estivo in un paese dell’Africa. Quest’anno è stata scelta come meta la Costa d’Avorio.
Ecco cosa scrivono i giovani che stanno facendo l’esperienza in Costa d’Avorio con la SMA.
Ciò che ci ha colpito di più è stata l’accoglienza riservataci da tutte le persone che abbiamo incontrato: le persone della casa di accoglienza, l’imam, i capi villaggio, i capi parrocchiali e i vari sacerdoti con cui abbiamo parlato. In particolare, l’incontro con l’Imam e la sua benedizione ci ha mostrato l’armonia e il rispetto con cui convivono le due religioni.
Il secondo giorno ad Abidjan, abbiamo incontrato i ragazzi di Rest Cord, una ONG che si occupa di gestione dei conflitti e di creazione di una cultura di pace.
Abbiamo sperimentato la realtà CV-AV (simile al nostro ACR). Ieri abbiamo visitato il centro San Camillo, un centro di accoglienza per malati mentali creato da Grégoire.
È stato molto interessante conoscere la storia della nascita di questi centri; se anche tu vuoi conoscere la sua storia, ti inviamo un video qui sotto.
Per saperne di più visita la Pagina FB di Viaggiare per Condividere – CMD Padova