“Viaggiare per condividere” è un percorso proposto dal Centro Missionario Diocesano di Padova, in collaborazione con i padri della SMA e le suore NSA. Ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Con la possibilità di un viaggio estivo in un paese dell’Africa. Quest’anno è stata scelta come meta la Costa d’Avorio.

Viaggiare significa mettersi in strada, in cammino, significa lasciare casa per raggiungere un luogo che chiamerai casa, solo così ovunque si poggeranno i tuoi piedi non ti sentirai fuori posto.”
Alex Zappalà

Il percorso Viaggiare per Condividere, organizzato dal Centro Missionario della Diocesi di Padova, vuole essere un’opportunità per giovani dai 18 ai 35 anni di mettersi in cammino per una maggiore conoscenza di sé stessi e dell’altro.

Ma cosa significa “Viaggiare per condividere”?

Viaggio, quello che ogni giovane è chiamato innanzitutto a compiere per ascoltarsi e riflettere sulle proprie emozioni, sui dubbi, sui pregiudizi, sulle paure, sulle proprie insicurezze, sui valori in cui crede e sulla propria fede.

Viaggio, che si concretizza con la possibilità di vivere un’esperienza in diversi paesi del mondo, al fine di conoscere la realtà missionaria, i suoi scopi, e più in generale la cultura e le persone con cui si viene a contatto.

Ma un viaggio è fatto di incontri, confronti, scambi con l’altro. Ecco dunque perché…per condividere.

Condivisione, che si vive durante gli incontri mensili che hanno luogo alla Comunità SMA/NSA di Feriole, attraverso figure significative che portano la propria testimonianza su tematiche quali mondialità, spiritualità, interiorità e altre ancora.

Condivisione, tra i partecipanti al percorso, affinché lo scambio reciproco sia un modo per arricchire la propria persona e un supporto per vivere con più consapevolezza il proprio quotidiano.

Condivisione, dell’esperienza missionaria estiva. I ragazzi che viaggeranno verso la stessa meta vivranno momenti di comunità e al ritorno potranno portare la testimonianza di ciò che hanno vissuto e le emozioni che hanno provato.

Tutto questo alla luce dell’incontro con la Parola.

“È l’essere innamorati di Gesù che fa missionari! È la gioia della perla preziosa, che dà la voglia di farla conoscere agli altri. È la gioia del Vangelo che spinge alla missione”
Card. Carlo Maria Martini

Sofia, Silvia, Giovanna