Dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, la città di Milano accoglierà il 2° Festival della Missione, promosso da Fondazione Missio – organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana – e dalla Conferenza degli Istituti Missionari presenti in Italia.

Cos’è il Festival della Missione

Il Festival è un tempo e uno spazio di festa, riflessioni, esperienze in cui narrare la fede così com’è vissuta nelle periferie. I fatti, ma anche e soprattutto ciò che di invisibile, misterioso e prezioso già sta nascendo: un modo nuovo per un nuovo mondo, fondato sulla fratellanza umana e l’amicizia sociale, in cui riconoscerci tutti fratelli e sorelle.

Il titolo e i temi del Festival della Missione

“Vivere per dono” è il titolo scelto per il Festival: tre parole dense di significato, che faranno da filo conduttore per tutte le iniziative promosse e organizzate o da nucleo di riflessione per quelle di confronto e formazione.

La Missione è di Dio e viene da Dio: è un enorme dono d’amore che ci fa e che si rinnova ogni giorno. La comunione di questo amore tra le persone della Trinità dà forma alle esperienze di fratellanza che viviamo tra noi, e che desideriamo sempre più vivere con altri.

La Chiesa non può che essere missionaria, sempre, seguendo il mandato di Gesù che la invia fino agli estremi confini della terra. Questa missione parte da casa nostra, dallo stile con cui viviamo, dal tipo di annuncio che proponiamo. In questo senso la missione è dono, gratuito, sorprendente, inatteso e inaspettato che riplasma completamente la nostra vita.

Vivere

La vita è l’esperienza quotidiana, continuativa, significativa di tutti gli esseri umani e di tutto ciò che ha respiro. La vita è assodata e scontata e al contempo preziosa e fragile; fluisce spontaneamente e al contempo richiede cura e attenzione. Ne abbiamo fatto vivida esperienza con la pandemia, che non ha comunque azzerato la vita, che si va ristrutturando.

Per

Il ‘per’ è transizione, indica per chi o per che cosa si agisce. Il ‘per’ è la relazione, con l’altro e con la casa comune. Il ‘per’ è un ponte che ci conduce verso un obiettivo o verso uno stile di vita. Se poi uniamo ‘per’ a ‘dono’ si apre lo scenario delle motivazioni, delle ragioni del nostro agire; della gratuità e della volontà di ‘riparazione’.

Dono

È gioia, è legame; è concreto segno di amore, attenzione, cura. Sottintende la logica della gratuità, della festa, della celebrazione, del ‘traboccamento’, dell’eucarestia e del ‘dare la vita’.

Le proposte in preparazione al Festival della Missione:

Per tutti

Durante i giorni del Festival, sono stati organizzati diversi eventi. Tutti sono invitati. Vai al sito del Festival e consulta il programma completo e le varie iniziative

Per i gruppi missionari

Anche la formazione missionaria introdurrà ai temi proposti dal “Festival della Missione 2022”. Sono state preparate delle apposite Schede di formazione che serviranno ad introdursi all’evento del prossimo ottobre. Anche questo si possono trovare nel sito del Festival.

Per le scuole

Fra i desideri da realizzare con il Festival c’è quello di avvicinare al tema della missione i ragazzi e i giovani, facendo loro vivere esperienze efficaci e coinvolgenti, che gli consentano di allargare l’orizzonte della mente e del cuore, posando lo sguardo sull’umanità e sul mondo.

Già da  mesi, nel sito del Festival sono state presentate alcune proposte educative, pensate per le scuole di vario ordine e grado, elaborate da professionisti (educatori, pedagogisti, formatori), in un’ottica di coinvolgimento attivo delle scuole, dei docenti e degli studenti sui temi che il Festival intende valorizzare.

Il sito del Festival con il programma completo e le varie iniziative

Scarica il volantino con il programma completo:

Pagina 1

Pagina 2