Padre Lorenzo Snider
ci propone dalla Liberia la possibilità di realizzare pozzi e pompe a mano per accesso all’acqua potabile.

1 – Realizzazione di un pozzo a Foya, sul terreno della parrocchia San Giovanni Vianney
2 – Realizzazione di un pozzo a Quangor, sul terreno della piantagione di palme da olio
3 – Realizzazione di una pompa a mano per accesso all’acqua potabile a Foya Tengia

Foya è una cittadina di circa ventimila abitanti, capitale dell’omonimo distretto nel nord-ovest della Liberia. Questa terra porta ancora le ferite della guerra civile che, dal 1990 al 2004, ha decimato la popolazione del paese e condotto gran parte della gente della regione ad abbandonare il territorio e vivere per anni in campi rifugiati. Nel 2014-2016 Foya è stata l’area più colpita dall’epidemia di Ebola.

Anche se la Liberia è un paese con una grande piovosità, nei mesi finali della stagione secca la difficoltà all’accesso all’acqua potabile è una triste realtà. Molta gente è obbligata a lunghe attese alle pompe pubbliche o private, che spesso poi esauriscono le loro riserve idriche a metà mattina.

1 – Tra le fondi di autofinanziamento della parrocchia st John Vianney a Foya abbiamo una piccola piantagione sul terreno adiacente alla chiesa. Le palme da olio piantate qualche anno fa hanno cominciato a produrre.

Abbiamo bisogno di realizzare un piccolo pozzo vicino al luogo di produzione artigianale dell’olio di palma, utile per sostenere la produzione e soprattutto in caso di bisogno potrà garantire l’accesso all’acqua per la popolazione dei quartieri vicini (circa 1500 persone).

2- La piantagione di Quangor, sostenuta da un progetto di SMA Solidale, si trova a nord ovest di Foya, in piena savana. Per garantire l’accesso all’acqua potabile per i lavoratori, i volontari della piantagione comunitaria e della popolazione circostante, vogliamo realizzare un pozzo che sia utile durante il tempo di lavoro e per l’utilizzo agricolo sulla piantagione.

3 – La Cittadina di Foya Tengia, ha sperimentato durante l’ultima stagione secca, una grande penuria di acqua potabile, per la scarsità di pozzi e pompe. Tutto il villaggio aveva come unico punto acqua, la pompo del centro sanitario. Vogliamo, con la piccola comunità cattolica di Foya Tengia, dare il nostro contributo, con la creazione di un pozzo con pompa a mano, a beneficio di tutta la popolazione.

SOSTIENI questo progetto:
– con il bollettino postale n° di conto 94444593, intestato a:
FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Via F. Borghero, 4 Genova;

– con un bonifico bancario intestato a FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS,
Iban: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036, presso la Banca Etica.

indicando come causale: Progetto W 019