Presentato da p. Martino Bonazzetti (SMA ITALIA)
Importo richiesto. Euro 5.500,00
Padre Martino Bonazzetti ci chiede un contributo per la costruzione di una Cisterna di Acqua nel quartiere Terreiro nel comune di Barra do Dande dove si trova la parrocchia Sagrada Familia il cui parroco è p. Angelo Besenzoni.
In questo territorio non c’è possibilità di avere acqua se non comprandola e facendola arrivare con camion. È acqua di fiume potabilizzata. Ora il prezzo del camion-cisterna di 20 metri cubi è passato da 20000 kwanza a 35000 kwanza.
Il progetto è di costruire una cisterna ed una rete di tubature che possa raccogliere l’acqua del tetto della chiesa vicina. (vedi foto) L’acqua del camion (esiste già una piccola cisterna) servirebbe per bere, mentre tutti gli altri usi (servizi igienici, pulizia, etc…) potrebbero essere coperti dall’acqua piovana.
L’obiettivo è quello di poter fornire l’acqua necessaria allo svolgimento delle attività dell’asilo e della comunità.
Le scuole sono situate in una vasta periferia popolare e povera a nord-ovest della capitale Luanda. La distribuzione pubblica dell’acqua è scarsissima e saltuaria e gli abitanti devono comperare acqua a secchi, bidoni…da rivenditori, ma questo è un peso non indifferente per le famiglie, specialmente quelle con ragazzi che vanno a scuola, e spesso devono scegliere, o acqua o cibo.
SOSTIENI questo progetto:
– con il bollettino postale n° di conto 94444593, intestato a: FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Via F. Borghero, 4 Genova;
– con un bonifico bancario intestato a FONDAZIONE SMA SOLIDALE ETS, Iban: IT08 C050 1801 4000 0002 0000 036, presso la Banca Etica.
indicando come causale: Progetto W 021